Vi piace osservare le stelle? Scoprite nuove destinazioni

Vi piace osservare le stelle? Scoprite nuove destinazioni
Vi piace osservare le stelle? Scoprite nuove destinazioni

STATI UNITI: Mauna Kea

Mauna Kea è un vulcano inattivo sulla Big Island delle Hawaii. È alto 13.802 piedi, il punto più alto delle isole. È alto 33.000 piedi dal fondo del mare alla cima, il che lo rende più alto dell'Everest. L'osservazione delle stelle è il suo dono più bello. L'Osservatorio Kama'"ina, posizionato in cima, sfrutta le condizioni di osservazione delle stelle della vetta. Non è possibile visitare l'osservatorio, ma è possibile osservare le stelle da 9.200 m ogni sera dalle 18.00 alle 22.00. Dopo un breve video sul significato della montagna, il personale prepara potenti telescopi per osservare l'universo. Un tour stellare spiega gli oggetti celesti visibili nella notte. Se volete saperne di più, visitate il 'Imiloa Astronomy Centre di Hilo per il suo planetario e altre avventure astronomiche. Alcuni sostengono che sia possibile vedere camminare nello spazio, ma si tratta solo di voci. Alcuni sostengono che sia possibile vedere passeggiata degli astronauti nello spazio. Ma si tratta solo di voci.

Osservatorio di Greenwich

L'Osservatorio Reale di Greenwich, a Londra, è un luogo astronomico di rilievo. L'osservatorio ospita il Primo Meridiano, che divide il mondo a metà, ed è la base per la definizione dei fusi orari globali con il Tempo Meridiano di Greenwich (ora definito Tempo Universale, o UT). L'osservatorio è ora un museo di astronomia, poiché tutte le attività scientifiche sono state trasferite altrove. È una delle principali attrazioni turistiche di Londra. Ecco alcune cose da fare assolutamente. Innanzitutto, visitate l'osservatorio. Un tour autoguidato della durata di un giorno (9,50 sterline per gli adulti; 5 sterline per i bambini) inizia nel cortile del meridiano, dove si può vedere la linea del meridiano. Visitate la residenza dell'Astronomo Reale, eseguite osservazioni solari e ammirate le esposizioni scientifiche. Un astronomo del Royal Observatory terrà uno spettacolo al planetario (£ 7,50 per gli adulti, £ 5,50 per i bambini). Altre attività gratuite sono disponibili qui.

osservatorio culturale del piemonte
osservatorio culturale del piemonte

Osservatorio del Paranal

I telescopi all'avanguardia dell'Osservatorio del Paranal si trovano nel deserto di Atacama, in Cile, e si affacciano sull'Oceano Pacifico. Il Very Large Telescope di Paranal è il fiore all'occhiello dell'European Southern Observatory. Quattro "telescopi unitari" producono immagini quattro miliardi di volte più nitide dell'occhio umano. Il Paranal è uno dei punti migliori per osservare il cielo notturno, secondo solo a Mauna Kea. Il Paranal è alla testa della ricerca di esopianeti in galassie lontane, quindi l'array VLA sarebbe un luogo intrigante da visitare. L'osservatorio offre visite gratuite nei fine settimana. Durante il tour, visiterete la piattaforma del VLA e osserverete il telescopio principale. Visiterete la sala di controllo degli astronomi e la Paranal Residencia, dove risiedono.

Sutherland, SAAO

Se siete stati a Città del Capo, forse avrete sentito il "cannone di mezzogiorno" proveniente da Signal Hill. Viene lanciato alle 12 dall'Osservatorio Astronomico Sudafricano di Sutherland, nel Northern Cape. I telescopi di questo osservatorio, tra cui il famoso SALT (South African Large Telescope), esaminano l'universo di notte. Il planetario di Città del Capo e la collezione di telescopi d'epoca sono la sede del SAAO. Per visitare l'osservatorio è necessario spostarsi di 370 km nell'entroterra. I tour giornalieri costano R60 per gli adulti e R30 per i bambini (R80 per gli adulti e R40 per i bambini). Il tour giornaliero comprende una visita guidata al Centro visitatori e ad alcuni dei principali telescopi, tra cui SALT, il più grande telescopio ottico dell'emisfero meridionale. Le visite notturne comprendono l'osservazione delle stelle con due telescopi turistici. Poiché gli astronomi sono al lavoro, non è possibile visitare i telescopi di ricerca.

Gli hobby degli astronauti nello spazio e per terra, dai libri al poker nuovi
Lo spazio, l’oscurità e i buchi neri
Vi piace osservare le stelle? Scoprite nuove destinazioni
Universo: come la NASA utilizza una vecchia stazione di ricerca spaziale per imparare cosa significa vivere e lavorare nello spazio
I limiti dello spazio cancellati: La breve recensione sulla Stazione Spaziale Internazionale