Materia oscura

Cosa impareremo sulla materia oscura dal telescopio spaziale James Webb?

La galassia diffusa AGC 114905 non ha materia oscura, secondo le osservazioni. La scoperta sfida tutte le aspettative. Gli scienziati credono che il telescopio spaziale più potente del mondo sia pronto per il lancio, e che rivelerà nuove sorprendenti informazioni sulla materia oscura. Il 24 dicembre, il telescopio spaziale James Webb sarà lanciato dallo spazioporto europeo di Kourou, nella Guyana francese. Il gigantesco telescopio sarà in grado di vedere più indietro nel cosmo rispetto al passato, fornendo nuove conoscenze sul nostro universo primordiale grazie alla visione soprattutto nell'infrarosso. Tuttavia, gli scienziati ritengono che il telescopio potrebbe utilizzare un processo noto come lente gravitazionale, che è un risultato della teoria della relatività generale di Einstein, per "osservare" indirettamente le prove della materia oscura.

L'osservatorio spaziale Herschel ha esaminato centinaia di milioni di galassie in formazione stellare, sbirciando indietro nel tempo fino a quando l'Universo aveva meno di un miliardo di anni e scavando in profondità nella storia del nostro cosmo. Queste indagini hanno riguardato il culmine della creazione stellare, circa dieci miliardi di anni fa, quando le galassie producevano stelle dieci volte più velocemente di adesso.

L'obiettivo dell'osservatorio spaziale Herschel era quello di rivelare una faccia precedentemente nascosta dell'Universo primordiale.

Biografia di Herschel

Herschel fu in grado di osservare oggetti oscurati dalla polvere e frigidi che non erano rilevabili da altri telescopi grazie alla sua capacità di rilevare la radiazione nel lontano infrarosso e a lunghezze d'onda submillimetriche. L'obiettivo principale di Herschel era quello di capire come sono nate le prime galassie e come sono cresciute in galassie moderne come la nostra. Tra gli altri obiettivi di Herschel c'erano le nubi di gas e polvere dove vengono create nuove stelle, i dischi da cui possono formarsi i pianeti e le atmosfere cometarie piene di molecole organiche complesse. Herschel era la quarta missione Cornerstone del programma Horizon 2000 dell'Agenzia Spaziale Europea. È stata progettata e realizzata da dieci paesi, compresi gli Stati Uniti. Herschel è stato lanciato nel maggio 2009 e si prevede che avrà una durata di tre anni. Il 29 aprile 2013, alle 15:20:01 UTC, la fase criogenica della missione Herschel si è conclusa (UTC). I sensori a bordo della navicella hanno confermato un aumento della temperatura dell'osservatorio spaziale Herschel in questo momento, indicando che l'elio liquido nel criostato si era esaurito. La navicella Herschel è stata spenta per l'ultima volta il 18 giugno 2013, chiudendo la fase operativa della missione.