Notizie


Non lasciatevi ingannare dal nome: un buco nero non è solo uno spazio vuoto. Si tratta piuttosto di una grande quantità di materia impacchettata in uno spazio molto piccolo. Immaginate una stella con una massa dieci volte superiore a quella del Sole racchiusa in una sfera grande quanto New York. Quindi, nulla, nemmeno la luce, può sfuggire al campo di gravità. Gli strumenti della NASA hanno appena realizzato una nuova immagine di questi strani oggetti, che secondo molti sono le cose più interessanti dello spazio. Utilizzando i dati provenienti da Hubble e da altri due telescopi spaziali, ricercatori italiani hanno trovato la migliore evidenza di sempre per i semi di buchi neri che in ultima analisi crescono dentro questi giganti cosmici.
Per migliaia di anni si è pensato che nello spazio ci fosse qualcosa di enorme e spesso che la luce non potesse attraversare. La teoria della relatività generale di Einstein è stata la prima a spiegare i buchi neri. Essa mostrava che quando una grande stella muore, lascia dietro di sé un nucleo piccolo e denso. Secondo le equazioni, si ha un buco nero quando la forza di gravità è più forte di tutte le altre forze e la massa del nucleo è più di quasi tre volte la massa del Sole.I telescopi che possono vedere i raggi X, la luce e altre forme di radiazione elettromagnetica non possono vedere direttamente i buchi neri. Tuttavia, possiamo scoprire che esistono buchi neri e imparare di più su di loro osservando come influenzano la materia vicina. Ad esempio, quando un buco nero si muove attraverso una nube di materia interstellare, attira la materia verso di sé. Questo fenomeno si chiama accrezione. La stessa cosa può accadere se una stella normale si avvicina a un buco nero. In questo caso, quando la stella si muove verso il buco nero, quest'ultimo potrebbe farla a pezzi. Quando la materia trascinata accelera e si riscalda, i raggi X vengono emessi e inviati nello spazio. Recenti scoperte dimostrano che i buchi neri hanno un grande effetto sull'ambiente circostante. Producono intense esplosioni di raggi gamma, mangiano le stelle vicine e aiutano la formazione di nuove stelle in alcuni luoghi e la bloccano in altri.

Quando una stella muore, si trasforma in un buco nero
La maggior parte dei buchi neri deriva dai detriti lasciati da una stella molto grande che esplode in una supernova. (Quando le stelle più piccole muoiono, si trasformano in dense stelle di neutroni che non hanno abbastanza massa per bloccare la luce). Se la massa della stella nel suo complesso è abbastanza grande (circa tre volte la massa del Sole), nulla può impedirle di cadere a pezzi a causa della gravità. Mentre la stella cade, accade qualcosa di strano. Man mano che la superficie della stella si avvicina a una linea immaginaria chiamata "orizzonte degli eventi", il tempo sulla stella rallenta rispetto a quello delle persone lontane. Quando la superficie della stella colpisce l'orizzonte degli eventi, il tempo si ferma e la stella non può più cadere a pezzi. A quel punto, è un oggetto congelato che sta cadendo a pezzi.Quando le stelle si scontrano, possono creare buchi neri molto più grandi. I Gamma ray burst sono lampi di luce improvvisi e luminosi che il telescopio spaziale Swift della NASA ha visto subito dopo il suo lancio, nel dicembre 2004. Dopo aver raccolto i dati dell'"afterglow" dell'evento, Chandra e il telescopio spaziale Hubble della NASA sono giunti alla conclusione che possono verificarsi enormi esplosioni quando un buco nero e una stella di neutroni si fondono per formare un altro buco nero.

STATI UNITI: Mauna Kea
Mauna Kea è un vulcano inattivo sulla Big Island delle Hawaii. È alto 13.802 piedi, il punto più alto delle isole. È alto 33.000 piedi dal fondo del mare alla cima, il che lo rende più alto dell'Everest. L'osservazione delle stelle è il suo dono più bello. L'Osservatorio Kama'"ina, posizionato in cima, sfrutta le condizioni di osservazione delle stelle della vetta. Non è possibile visitare l'osservatorio, ma è possibile osservare le stelle da 9.200 m ogni sera dalle 18.00 alle 22.00. Dopo un breve video sul significato della montagna, il personale prepara potenti telescopi per osservare l'universo. Un tour stellare spiega gli oggetti celesti visibili nella notte. Se volete saperne di più, visitate il 'Imiloa Astronomy Centre di Hilo per il suo planetario e altre avventure astronomiche. Alcuni sostengono che sia possibile vedere camminare nello spazio, ma si tratta solo di voci. Alcuni sostengono che sia possibile vedere passeggiata degli astronauti nello spazio. Ma si tratta solo di voci.
Osservatorio di Greenwich
L'Osservatorio Reale di Greenwich, a Londra, è un luogo astronomico di rilievo. L'osservatorio ospita il Primo Meridiano, che divide il mondo a metà, ed è la base per la definizione dei fusi orari globali con il Tempo Meridiano di Greenwich (ora definito Tempo Universale, o UT). L'osservatorio è ora un museo di astronomia, poiché tutte le attività scientifiche sono state trasferite altrove. È una delle principali attrazioni turistiche di Londra. Ecco alcune cose da fare assolutamente. Innanzitutto, visitate l'osservatorio. Un tour autoguidato della durata di un giorno (9,50 sterline per gli adulti; 5 sterline per i bambini) inizia nel cortile del meridiano, dove si può vedere la linea del meridiano. Visitate la residenza dell'Astronomo Reale, eseguite osservazioni solari e ammirate le esposizioni scientifiche. Un astronomo del Royal Observatory terrà uno spettacolo al planetario (£ 7,50 per gli adulti, £ 5,50 per i bambini). Altre attività gratuite sono disponibili qui.

Osservatorio del Paranal
I telescopi all'avanguardia dell'Osservatorio del Paranal si trovano nel deserto di Atacama, in Cile, e si affacciano sull'Oceano Pacifico. Il Very Large Telescope di Paranal è il fiore all'occhiello dell'European Southern Observatory. Quattro "telescopi unitari" producono immagini quattro miliardi di volte più nitide dell'occhio umano. Il Paranal è uno dei punti migliori per osservare il cielo notturno, secondo solo a Mauna Kea. Il Paranal è alla testa della ricerca di esopianeti in galassie lontane, quindi l'array VLA sarebbe un luogo intrigante da visitare. L'osservatorio offre visite gratuite nei fine settimana. Durante il tour, visiterete la piattaforma del VLA e osserverete il telescopio principale. Visiterete la sala di controllo degli astronomi e la Paranal Residencia, dove risiedono.
Sutherland, SAAO
Se siete stati a Città del Capo, forse avrete sentito il "cannone di mezzogiorno" proveniente da Signal Hill. Viene lanciato alle 12 dall'Osservatorio Astronomico Sudafricano di Sutherland, nel Northern Cape. I telescopi di questo osservatorio, tra cui il famoso SALT (South African Large Telescope), esaminano l'universo di notte. Il planetario di Città del Capo e la collezione di telescopi d'epoca sono la sede del SAAO. Per visitare l'osservatorio è necessario spostarsi di 370 km nell'entroterra. I tour giornalieri costano R60 per gli adulti e R30 per i bambini (R80 per gli adulti e R40 per i bambini). Il tour giornaliero comprende una visita guidata al Centro visitatori e ad alcuni dei principali telescopi, tra cui SALT, il più grande telescopio ottico dell'emisfero meridionale. Le visite notturne comprendono l'osservazione delle stelle con due telescopi turistici. Poiché gli astronomi sono al lavoro, non è possibile visitare i telescopi di ricerca.
Hubble, il primo dei Grandi Osservatori della NASA, ha rivoluzionato l'astronomia scattando fotografie mozzafiato di innumerevoli oggetti celesti e fornendo agli scienziati le viste più distanti del cosmo grazie al campo profondo e ultra profondo di Hubble. Hubble ha scoperto dettagli sulla vastità dell'universo, sui cicli di vita delle stelle e dei buchi neri e sulla creazione delle galassie. Attualmente Hubble è nella sua quinta e ultima fase di ristrutturazione e si prevede che sarà operativo per almeno altri cinque anni, preferibilmente in concomitanza con il suo sostituto, il telescopio spaziale James Webb.

Che cos'è lo spazio esterno?
Lo spazio esterno non inizia a un'altezza specifica sopra la superficie terrestre. La linea di Kármán, che si trova a 100 chilometri sopra il livello del mare, è spesso considerata il punto di partenza dello spazio esterno nei trattati spaziali e nei documenti aerospaziali. Il Trattato sullo spazio extra-atmosferico, entrato in vigore il 10 ottobre 1967, ha fornito le basi del diritto spaziale internazionale. Questo trattato vieta qualsiasi rivendicazione di sovranità nazionale e consente a tutti i governi di esplorare liberamente lo spazio. Nonostante le risoluzioni delle Nazioni Unite che invitano all'uso pacifico dello spazio, sono stati testati missili antisatellite nell'orbita terrestre.

Le temperature dello spazio
Come sulla Terra, la temperatura dello spazio esterno si misura in termini di attività cinetica del gas. La temperatura dello spazio esterno differisce dalla temperatura cinetica del gas, indicando che il gas e la radiazione non sono in equilibrio termodinamico. La radiazione cosmica di fondo a microonde, che riempie l'intero universo osservabile, è costituita da fotoni prodotti durante il Big Bang (CMB). (È plausibile che esista una quantità altrettanto enorme di neutrini, nota come fondo cosmico di neutrini). La temperatura media di alcuni luoghi nello spazio è determinata dalla loro distanza dalle stelle. La temperatura di un determinato punto in un dato momento è determinata dal fatto che sia interamente esposto alla luce o parzialmente o completamente in ombra. I fattori chiave della temperatura per tutti gli oggetti e i luoghi privi di atmosfera e sospesi nel quasi vuoto sono la distanza e l'esposizione alla luce. La radiazione è la trasmissione di energia da un oggetto o da un evento nello spazio. La radiazione cosmica di fondo, che gli scienziati ritengono esista dall'inizio dei tempi, è stata determinata a circa 2,6 kelvin (meno 270,5 gradi Celsius o meno 455 gradi Fahrenheit).
L'Agenzia spaziale europea ha fornito queste informazioni
Spitzer sta per esaurire l'ultimo refrigerante a base di elio liquido che ha mantenuto freddi i suoi sensori negli ultimi 5,5 anni. I sensori di Spitzer potranno funzionare per altri due anni, mentre il telescopio Herscheltelescope dell'Agenzia Spaziale Europea prenderà il posto di Spitzer; il telescopio Herscheltelescope ha studiato le temperature dei cosiddetti "Giovi caldi" e ha scoperto che non tutti sono effettivamente caldi. La Stazione Spaziale Internazionale, un'enorme navicella spaziale in orbita attorno al nostro pianeta. È il luogo in cui vivono gli astronauti. A bordo della stazione spaziale si trova un laboratorio scientifico. È stato realizzato da un gruppo di persone provenienti da diversi Paesi. Anche loro lavorano insieme per utilizzarlo al meglio. La stazione spaziale è composta da diversi componenti.
Un'enorme astronave, la Stazione Spaziale Internazionale, gira intorno al nostro pianeta. È un luogo che gli astronauti chiamano casa. A bordo della stazione spaziale c'è un laboratorio scientifico. È stato costruito da un team di persone provenienti da diverse nazioni. Collaborano anche per farne un uso efficace. Diversi componenti formano la stazione spaziale nel suo insieme. Gli astronauti in orbita li hanno messi insieme. A circa 250 miglia sopra la Terra, l'orbita della stazione spaziale è. La NASA usa una vecchia stazione di ricerca spaziale per imparare com'è vivere e lavorare nello spazio. La NASA beneficerà di queste lezioni.

Quanto è vecchia e significativa la ISS?
Dopo alcuni anni di costruzione, la Stazione Spaziale Internazionale è stata completata nel 1998. Quell'oggetto è stato lanciato da un razzo russo. In seguito sono stati aggiunti altri componenti. Finalmente, dopo due anni, la stazione era pronta per l'uso. Il 2 novembre 2000, il primo personale è arrivato alla struttura. Da allora, le persone hanno potuto farsi una casa a bordo della stazione spaziale. Altre parti sono state aggiunte nel corso del tempo. La stazione spaziale è stata completata nel 2011 dalla NASA e dai suoi partner internazionali. L'interno della stazione spaziale ha le dimensioni di una casa con cinque camere da letto. Ha due bagni, una palestra e un grande bovindo. Sono ammessi solo sei residenti. Pesa circa un milione di sterline. Le zone finali di un campo da calcio potrebbero starci dentro. Gli Stati Uniti, la Russia, il Giappone e l'Europa sono rappresentati nella sua ricerca scientifica.
Quali componenti costituiscono una stazione spaziale simile allo Shuttle?

Molti componenti formano la stazione spaziale. I moduli sono i pezzi. I moduli iniziali della stazione spaziale avevano tutti i componenti necessari. Questi moduli servivano come residenza per gli astronauti. I molti componenti della stazione sono collegati tra loro tramite "nodi", piccoli moduli. Gli astronauti possono fare ricerca nei laboratori della stazione spaziale. I pannelli solari possono essere visti su entrambi i lati della stazione spaziale. I raggi del sole vengono usati per alimentare questi array. Lo fanno convertendo l'energia del sole in elettricità. Gli attacchi esterni per i bracci dei robot sono stati essenziali nella costruzione della stazione spaziale. Sono anche in grado di trasferire gli astronauti all'esterno e di gestire le indagini scientifiche. In una stazione spaziale, le prese d'aria funzionano come porte. Durante una passeggiata spaziale, gli astronauti si affidano a queste per spostarsi.Analogamente alle porte, le porte di attracco si aprono. Il collegamento di veicoli spaziali alla stazione è reso possibile dalle porte di attracco. Le porte di attracco permettono a nuovi lavoratori e turisti di accedere alla stazione. Gli astronauti usano i porti della stazione per portare a bordo i rifornimenti. Ci sono occasioni in cui gli astronauti devono operare all'esterno della Stazione Spaziale Internazionale. Il lavoro all'aria aperta è noto come passeggiata spaziale.
Sai che il cielo non è il limite?
Tutto, dalla manutenzione di routine delle attrezzature alle esplorazioni di più ampia portata della storia, del presente e del futuro del nostro universo, fa parte della missione spaziale. Questa sezione contiene dettagli su come fare domanda di lavoro alla NASA e sui molti programmi disponibili. I tirocini alla NASA sono opportunità educative per studenti delle scuole superiori, laureati e diplomati e per educatori per ottenere un'esperienza operativa e di ricerca unica legata alla NASA. Inoltre, ci sono diversi strumenti disponibili per le organizzazioni di tutte le dimensioni per scoprire le possibilità di contratto e individuare le previsioni di acquisizione e le sovvenzioni.