Gli hobby degli astronauti nello spazio e per terra, dai libri al poker nuovi

Gli hobby degli astronauti nello spazio e per terra, dai libri al poker nuovi
Gli hobby degli astronauti nello spazio e per terra, dai libri al poker nuovi
Come sa chi ha lavorato in un ambiente remoto e isolato, i tempi di inattività sono importanti per il vostro stato mentale tanto quanto il tempo trascorso a lavorare. Tutti noi abbiamo bisogno di tempo lontano dalla scrivania, dal computer e dallo smartphone; tempo che non sia riempito da fattori di stress derivanti dal lavoro o dalla casa. Il problema è quando si fa uno dei lavori più stressanti e controllati del pianeta. Cosa si fa per divertirsi quando non si può lasciare il posto di lavoro? Fortunatamente per gli astronauti a bordo della Stazione Spaziale Internazionale (ISS), rimanere sani di mente lontano da casa non deve essere difficile. Anzi, è piuttosto facile quando si hanno a disposizione così tante opzioni diverse. Ecco alcuni modi in cui gli astronauti trascorrono il loro tempo libero a bordo della ISS e non:

Giochi di carte

Gli astronauti giocano a diversi tipi di giochi di carte sulla ISS. Se da un lato ci sono molte opzioni per giocare ai classici giochi come poker online o scala quaranta, dall'altro possono sempre venire creati giochi nuovi. Una partita a carte può infatti servire per stemperare la tensione, per favorire la comunicazione, la collaborazione e la risoluzione di problemi anche giocando a poker con denaro reale dato che pur non servendo i contanti a bordo, si è sempre collegati a Internet sulla terra dall’ISS. Sembra anche che ci sia un mazzo di carte personalizzato con il volto di ogni astronauta andato in orbita su ogni carta, che viene utilizzato per giocare una versione di poker dal vivo! Non è un mistero che la filosofia del “work hard play hard” sia una specie di mantra per chi è salito in orbita, se poi c’è la possibilità anche di un poker con soldi veri, tanto di guadagnato.

Esercizi in microgravità

Per un breve periodo di tempo ogni giorno, gli astronauti in orbita non sono senza peso, il che offre loro l'opportunità unica di eseguire una serie di esercizi. Non essendoci gravità, non è necessario fare alcuno sforzo per mantenersi in piedi. Gli esercizi in un ambiente di microgravità possono essere estremamente utili per aiutare gli astronauti a mantenersi in forma e in salute. Possono anche alleviare lo stress e la noia associati a lunghi periodi nello spazio. Ecco alcuni dei modi in cui gli astronauti fanno esercizio in microgravità: - Yoga - Lo yoga non serve solo per rilassarsi e meditare. Ne è una grande appassionata la nostra Samantha Cristoforetti, appena diventata capitano dell’ISS. Può anche essere un ottimo esercizio fisico. Gli astronauti praticano lo yoga almeno una volta alla settimana durante il tempo libero. - Tai chi - Il Tai chi è un antico esercizio cinese considerato una meditazione in movimento. È un movimento lento e controllato che aiuta gli astronauti a mantenere l'equilibrio e la postura in microgravità. Continuare ad esercitare il fisico e la mente insieme è una forma di continuità con la vita sulla terra ma anche un ottimo modo per sfruttare al massimo il tempo libero nello spazio.

Musica e film

Musica e film sono due ingredienti essenziali della vita di ogni astronauta. Anche se i suoni della Terra non sono più udibili dalla ISS, gli astronauti possono ancora ascoltare musica e film attraverso i sistemi di comunicazione di bordo. Quando gli astronauti non si godono la musica più recente, probabilmente guardano film e documentari per intrattenersi. Alcuni dei film e documentari che gli astronauti possiamo immaginare che amino sono: - The Martian - È un film basato su un romanzo che racconta di un astronauta che rimane bloccato su Marte e deve sopravvivere finché non viene salvato. Il film è stato girato sulla ISS con l'aiuto degli astronauti della NASA. - Hidden Figures - È un film su tre donne afroamericane che lavoravano alla NASA durante la corsa allo spazio negli anni Sessanta. Il film racconta il loro lavoro nel condurre i calcoli necessari per far raggiungere la Luna alle navicelle spaziali.

Tempo dedicato alla lettura

Anche se non tutti gli astronauti sono dei topi di biblioteca, molti amano trascorrere il loro tempo libero leggendo un buon libro. Ad esempio, l'astronauta Kjell Lindgren, che attualmente si trova sulla ISS, ha dichiarato di leggere un libro alla settimana. Magari se a qualcuno di loro piace anche leggere su strategie di gioco o di guerre spaziali, una guida su come trovare il miglior sito di poker online soldi veri o la saga del Ciclo delle fondazioni di Azimov potrebbero essere praticate sia nello spazio che sulla terra.

Giochi d’azzardo

Quasi tutti i giochi d’azzardo possono essere praticati all'interno di una stazione spaziale, basta connettersi a Internet e il gioco è fatto. Le piattaforme di poker online, infatti, non hanno problemi ad accettare anche chi si trova sull’ISS. Per chi è abituato a giocare anche sulla terra e lo trova a suo modo rilassante e ha come hobby il poker online con soldi veri, continuare la propria passione anche nello spazio può essere rilassante anche a gravità zero. Per molti appassionati scommettere contro altri giocatori, ad esempio, sui siti di poker online può essere un buon modo per conoscere altri giocatori che condividano la propria passione.

Conclusione

Come si vede, rimanere sani di mente quando si è isolati dal resto del mondo non è così difficile come si potrebbe pensare. Basta un po' di creatività per divertirsi, rilassarsi e persino giocare su piattaforme poker online. Per loro basta scegliere l’intrattenimento preferito e il gioco è fatto sulla terra come anche in orbita.
Gli hobby degli astronauti nello spazio e per terra, dai libri al poker nuovi
Lo spazio, l’oscurità e i buchi neri
Vi piace osservare le stelle? Scoprite nuove destinazioni
Universo: come la NASA utilizza una vecchia stazione di ricerca spaziale per imparare cosa significa vivere e lavorare nello spazio
I limiti dello spazio cancellati: La breve recensione sulla Stazione Spaziale Internazionale